Creare un ad facebook di successo è al giorno d’oggi una delle strade più efficaci per acquisire visibilità e raggiungere i propri risultati di vendita attraverso i social. Perchè il post sia efficace, è però necessario conoscere i 7 punti fermi per costruirlo al meglio. Vediamo quali sono.
Come strutturare i contenuti di un Ad Facebook di successo

- Utilizza gli EMOJI, possono rendere il tuo post e il tuo testo simpatici e accattivanti. Inoltre creano maggior sintonia con il lettore che rischia di essere infastidito dagli annunci sponsorizzati. Usali per mostrare quelle emozioni che vorresti che il tuo pubblico provasse mentre legge il tuo annuncio
- Utilizza immagini di alta qualità. Evita le foto di archivio e fai vedere come una persona reale può utilizzare il tuo prodotto. Ci son molte piattaforme che ti permettono di attingere a foto di qualità e modificarle a piacimento in modo da visualizzare i pregi del tuo prodotto
- Utilizza una chiara CALL TO ACTION. Quando crei un Ad Facebook ti vengono proposti tanti diversi pulsanti (o , appunto , Call To Action) tra cui scegliere: acquista, ora, scoopri di più, contattaci, prenota,…. Scegli quello che meglio si addice al tuo obiettivo finale e non dimenticarti di inserire e evidenziare chiaramente il link dove vuoi che i clienti vadano una volta usciti da Fb.
- Crea una descrizione efficace. Nella parte descrittiva del tuo post (che si chiama copy) parla dei problemi che interessano il tuo pubblico e illustra la soluzione che proponi con il tuo prodotto. Usa domande a risposta aperta, citazioni o slogan che possano attirare l’attenzione degli utenti.
- Parla dei benefici che gli utenti avranno dal tuo prodotto. Motivare le persone è la strada più efficace per portarle all’acquisto. E’ quindi importante far capire loro quali sono i vantaggi che ottengono acquistando i tuoi contenuti: migliori skills, contenuti di approfondimento, analisi dettagliate, la possibilità di confrontarsi con persone che condividono gli stessi interessi, aggiornamenti costanti, ….
Sperimenta i format per i tuoi Ad Facebook di successo
L’algoritmo si FB è in grado di comprendere quale campagna funziona meglio e permette quindi di allocare le risorse su quella che ha maggiori probabilità di successo. E’ quindi importante che si impostino diverse opzioni al fine di capire quale è l’Ad Facebook di successo e ricordatevi che si può variare il messaggio e il copy, scegliere tra annunci video, immagini, carosello, ricorrere a diversi formati e dimensioni, inserire diverse CTA. Fra le strade più immediate per creare diverse opzioni senza un impegno di tempo eccessivo c’è quella delle creatività dinamiche, che potete approfondire a questo link , che permette senza eccessivo sforzo di creare più opzioni fra cui l’algoritmo potrà scegliere.
Ultimamente, visto il successo di Tik Tok, anche FB ha puntato molto sui video ( o sui reel di Instagram) e si è dotata di strumenti di video editing rapido che permettono all’utente di caricare e confezionare online rapidamente i propri video. Questo perchè si è capito che il video è un potente strumento di promozione che permette di veicolare rapidamente i messaggi su qualsiasi strumento. I video devono essere brevi, intorno a 1 minuti, per essere sicuri di catturare l’attenzione dell’utente e creare un Ad Facebook di successo. Per maggiori approfondimenti rimandiamo alla loro pagina.
Se decidete di creare video per la vostra campagna, ricordatevi che potete partire dai video di qualità che avete realizzato per i vostri contenuti e rielaborare quelli, in modo da ottimizzare le risorse, massimizzare l’utilizzo di tutto quello che avete creato e risparmiare tempo . Infatti un video fatto bene può essere caricato con la sua durata originale su youtube e linkato a una landing page promozionale, per poi essere ridotto e rivisto con facilità per essere caricato sui diversi social con tagli diversi: con una veste professionale su linkedin, un taglio prettamente marketing su Fb e Ig e un taglio particolarmente divertente e ironico su Tik Tok.
