Per poter creare contenuti per TikTok, innanzitutto è necessario capire TikTok. Dopo aver parlato a lungo di come costruire contenuti per Facebook, in questo articolo forniremo qualche prima indicazione sullo strumento principe della Gen Z.

TikTok è una piattaforma di intrattenimento non un social tradizionale. La sua forza sono video brevi, originali e divertenti, che gli utenti visionano in un ottica di puro intrattenimento, per scoprire cose nuove. Infatti ci sono moltissime categorie e, dopo qualche giorno di utilizzo dell’app, l’algoritmo identifica i gusti dell’utente e gli propone solo cose che piacciono o interessano . E’ la nuova frontiera dello storytelling digitale.

Parola d’ordine per creare contenuti per TikTok: AUTENTICITA’

Un brand che vuole creare contenuti per TikTok deve innanzitutto puntare all’autenticità, con questi 3 accorgimenti :

  • Audio attivo: come vedremo più avanti, l’audio è una parte fondamentale del contenuto, può aiutare a caratterizzare quello che si vuoi dire, è uno strumento creativo non secondario
  • Schermo intero: si dispone di tutto lo spazio dello schermo per dare visibilità al proprio prodotto (a differenza di altre piattaforme)
  • Persone vere: proprio per garantire un approccio autentico bisogna puntare a persone vere, che esprimano il loro punto di vista o mostrino il dietro le quinte.

Grazie a questi fattori la piattaforma garantisce un livello di engagement superiore del 31% a quello delle altre piattaforme.

I contenuti devono essere brevi divertenti e coinvolgenti, e tramite questi si può raccontare e raccontarsi col fine di farsi scoprire e conoscere da un pubblico . Questa è la fase di acquisizione . Attenzione che in questa fase i contenuti devono catturare l’attenzione, non essere molesti! Questo proprio per non interrompere l’intrattenimento dell’utente che sta usando la piattaforma.

Come per tutti i social, è necessario redigere un piano editoriale di contenuti nativi che permetta di mantenere il profilo vivo ed efficace.

Come funziona il funnell di Tik tok

Sono le persone stesse a scoprire i contenuti e determinarne l’andamento e le tendenze. L’elemento virale qui ha un peso particolarmente rilevante.

Tiktok soddisfa tutte le esigenze marketing, cioè tutte le fasi/step dell’acquisto (dalla pre-esplorazione, ricerca, valutazione, effettivo acquisto e post acquisto ), e le diverse soluzioni pubblicitarie proposte, (ce ne sono di diverse e le vedremo in un articolo dedicato) supportano tutti gli obiettivi lungo il funnel

logiche del funnell per creare contenuti per Tiktok

Creare contenuti per TikTok: innanzitutto il video

Come dettagliatamente descritto in questo articolo, su tikTok è possibile:

  • Filmare con la fotocamera e modificare il video in un’app esterna
  • Riprendere e montare direttamente all’interno dell’app TikTok
  • Importare foto e video e modificarli con la app di tik tok

Il vantaggio di tik tok è che mette a disposizione degli avanzati strumenti di videoediting molto semplici da usare (effetti video, filtri, transizioni, realtà aumentata) , che quindi risultano eccezionalmente indicati per creare contenuti per TIkTok.

Alcune delle funzionalità possono essere applicate solo quando si sta filmando direttamente nell’app, altre possono essere applicate a clip preregistrate. Di seguito vi illustriamo qualche trucco:

  • Uno degli effetti più popolari e versatili è il Green Screen, che consente di utilizzare una foto o un video come sfondo. I creatori di TikTok usano spesso questo effetto per registrarsi mentre reagiscono a qualcosa, fanno una narrazione fuori campo o creano un clone di se stessi. Per analizzare l’impiego del green screen è sufficiente scorrere un pò di contenuti nel feed e prendere ispirazione.
  • Su TikTok, quando un video finisce, ricomincia la riproduzione dall’inizio a meno che lo spettatore non scorra via. La percentuale di completamento del video è una metrica importante sulla piattaforma e il fatto che gli spettatori guardino il tuo video più di una volta indica all’algoritmo di TikTok che i tuoi contenuti sono coinvolgenti.

Vediamo ora le transizioni di base tra pezzi di video:

  • un jump cut consiste semplicemente nel posizionare una clip dopo l’altra senza effetti in mezzo. Tuttavia, la chiave per renderlo fluido è terminare la prima clip e avviare la seconda clip con il soggetto (che sia te stesso o un oggetto) nello stesso punto all’interno dell’inquadratura. Il nostro miglior consiglio è di filmare più del necessario per ogni clip in modo da poter tagliare le clip per allineare i soggetti il ​​più vicino possibile.
  • Lo schiocco delle dita è una variazione del jump cut in cui si schioccano le dita per passare a ogni nuova clip. Spesso questa transizione è abbinata a una canzone con più ritmi in modo da poter allineare i tuoi scatti al ritmo
  • Coprire l’obiettivo con la mano: questo è abbastanza semplice in quanto basta avvicinare la mano o un oggetto alla fotocamera, assicurandosi di coprirlo completamente. Nella seconda clip, si inizia a filmare con la telecamera coperta e poi si rimuove la mano o l’oggetto.
  • Il Jump cut permette di usare un salto per passare da una scena all’altra, creando l’illusione di essere trasportato da qualche parte. Questa transizione richiede un piccolo sforzo in più poiché è necessario manipolare l’inquadratura e i movimenti della telecamera

Come best practice per i social media, si dovrebbero poi sempre aggiungere didascalie (o sottotitoli) ai video con audio parlato. In tiktok è presente anche la funzione di sintesi vocale che permette di aggiungere una voce al tuo video che legge automaticamente il tuo testo. Questo non solo rende il tuo video accessibile, ma lo rende anche più coinvolgente. Al contrario poi è possibile creare automaticamente sottotitoli convertendo qualsiasi voce fuori campo o audio parlato presente nel video

Nel creare contenuti per TikTok, l’audio è fondamentale

TikTok senza audio è come un pesce fuor d’acqua: morirà. Il suono che si usa può svolgere un ruolo importante nel successo di un TikTok, soprattutto se si tratta di una clip audio di tendenza . Non lasciare che il suono sia un adattamento forzato . Invece di selezionare una canzone dopo aver finito di modificare il tuo video, pensane una fin dall’inizio. Ciò ti consentirà di sincronizzare i tagli delle riprese video al ritmo della musica e rendere il tutto più accattivante.

In alternativa, puoi utilizzare la pratica funzione di sincronizzazione automatica di TikTok per abbinare automaticamente l’audio al tuo video. Tieni presente che questa funzione richiede più clip per poterla utilizzare. I suoni di tendenza contribuiscono nella ricerca su Tiktok e quindi aiutano i TikToker a catturare più visualizzazioni proprio grazie al fatto che gli utenti cercano un brano specifico. Tuttavia, tieni presente che le tendenze vanno e vengono abbastanza rapidamente, quindi appena ne spunta è meglio utilizzarla subito per il proprio video.

Per creare contenuti per TikTok, mostra autenticità

Vuol dire cercare di mantenere un aspetto nativo e essere amatoriale, perchè su questa piattaforma è un vantaggio. Non è necessaria un’inquadratura o una luce professionale, fai i video con il cellulare, e se ti piace il parlato fai attenzione a registrare l’audio in un ambiente silenzioso senza interferenze. Ricordati poi che su tiktok son molto potenti le descrizioni con testi sovrapposti ai video, effetto sticker. Questo ti permette di veicolare rapidamente il messaggio principale e di innescare emozioni e reazioni che rispecchiano il tono e design coerente con te.

La scelta estetica da preferire è quella naturale. Come dicevamo prima, la scelta di inserire sfondi green screen è molto usata proprio perchè permette di creare scenografie interessanti con gran facilità.

Il pubblico preferisce delle persone vere, rilassate e allegre piuttosto che attori professionisti e il filone del “vi racconto cosa mi è successo” piuttosto che “…oggi ho scoperto che…” funziona molto bene.

Usa gli strumenti creativi della piattaforma per creare contenuti per Tiktok

Sono messi a disposizione nel pannello di ads manager per migliorare, completare ed arricchire il tuo video ed è fondamentale, per il successo delle campagne, che i video siano in linea con il mood e la creatività di tiktok !

Prima categoria: queste funzionalità servono per creare, modificare e adattare il video in modo automatico grazie alla tecnologia.

Seconda categoria: servono per migliorare ulteriormente i video rendendoli più compatibili con tiktok .

1: Video template —> trasforma le risorse che hai video/foto/testi con i template disponibili, per creare video da 0.

2: Smart video —> permette di organizzare automaticamente le clip grazie alla tecnologia tiktok con transizioni, sincronizzazioni musica.

3: Video editor —> editor in stile tiktok che ti permette di modificare e personalizzare i tool per rendere il video più efficace (per catturare attenzione)come: ritaglio clip, aggiunta scritte in sovraimpressione ecc.

4: Smart video soundtrack —> Armonizza il ritmo e aggiungi audio senza copyright per rendere il tutto più accattivante (classifiche tracce più ascoltate).

5: Quick Optimization —> apporta miglioramenti in modo veloce con un solo clic (strumento ottimizzazione singola): ottimizzazioni video, aggiunta effetti ecc.

6: Smart text —> Aggiungere testi accattivanti può essere fondamentale e avere un ruolo decisivo sulla campagna tiktok . Tramite la funzione di creazione titoli per annunci può creare automaticamente testi calibrati per settore/ lingua/ parole chiave specifiche ecc basati sull’AI.