Dopo aver capito come funziona Tik Tok grazie a questo nostro articolo, ora crea una campagna Tik Tok seguendo le nostre indicazioni e ricordati che le parole d’ordine sono autenticità e sperimentazione!
Il marketing digitale si sta evolvendo e il pubblico richiede nuove soluzioni per le proposte commerciali che:
- siano divertenti
- abbiano un approccio autentico (tipo un dietro le quinte, con persone vere)
- consentano di creare contenuti e partecipare in prima persona
- creino connessioni tra le persone e instaurino una fiducia reciproca
Praticamente bisogna integrare l’esperienza di acquisto nel mondo giocoso dell’intrattenimento !! Per questo Tik Tok ha un enorme successo.
Crea una campagna Tik Tok partendo da Ads manager
Come impostazione generale, creare campagne su Tik Tok è molto simile a crearle su Facebook, in quanto gli obiettivi e le diverse opzioni si impostano nello stesso modo. Vediamo come

– Campagna: a questo livello si impostano gli obiettivi mktg (visibilità, view, traffico, conversione, raggiungere target ecc)
– Gruppo di annunci : a questo livello si impostano i dettagli della campagna ( budget/ target genere, lingua, età, interessi, dispositivi e fasce di prezzi, ecc) per creare annunci diversificati (per definire il target ci sono tantissime opzioni che più saranno specifiche più permetteranno di raggiungere l’obiettivo) e definire pubblico personalizzato e pubblico simile. Per poter rifinire il target l’algoritmo lavorerà sugli interessi (l’utente che guarda quella categoria di video per almeno 30 giorni) e i comportamenti (che registrano che sta succedendo qualcosa di nuovo in una finestra di 7/14 giorni)
– Annuncio : a questo livello si posizionano i contenuti e la URL. E’ fondamentale che i contenuti siano pensati per Tik Tok e non riciclati da altri social.
Chiaramente nell’impostare la campagna è Molto importante impostare i pixel di tracciamento e le regole di monitoraggio (per ottimizzare le campagne e misurare le performance) ! Volendo è disponibile il servizio assistenza (come per Facebook).
Crea una campagna Tik Tok avendo ben chiaro le basi della creatività
Le creatività devono essere fresche, nuove sempre aggiornate con i tempi e le tendenze. E’ importante cambiarle spesso (3-5 elementi per gruppo di annunci che durino dai 7 ai 24 giorni ) e devono avere le seguenti caratteristiche:
- Essere di forte impatto (nei primi 3 sec)
- Essere studiate apposta per linguaggio di tiktok
- Avere una lunghezza video dai 21 ai 34 sec
- Avere un audio che rientri nei trend del momento
Ci sono una serie di elementi e fattori che se conciliati portano alla massima resa della campagna, dal suo setting originario alla creatività al budget.

– SPARK ADS : è lo strumento pubblicitario per amplificare i contenuti nativi. E’ un formato che trasforma e promuove in annunci video in feed i tiktok organici (ossia i post normali) per aumentarne la diffusionee permette di :
- inserire opzioni CTA
- ottenere dati analitici sulle campagne più approfonditi
- avere ottimi risultati costi flessibili
Uno Spark ad è un contenuto che è una via di mezzo fra contenuto organico e pubblicità, contenuto organico con funzioni di pubblicità e solitamente tassi di conversioni più alti.
– ANNUNCI VIDEO IN FEED: ha un aspetto naturale, ben lontano da una adv molesta (la filosofia di tik tok è proporre campagne marketing che non sembrino marketing, ma intrattenimento) con foto o video della durata dai 5 ai 60 sec, e supporta testi per CTA (alta probabilità di intercettare chi è interessato)
– PROMUOVI ANNUNCI : puoi amplificare il riscontro sui tuoi contenuti e annunci organici per i segmenti di pubblico individuati tramite app (minimo 5$ giorno) con l’obiettivo di :
- aumentare le visualizzazioni del video
- portare visite al sito
- aumentare i follower
– ANNUNCI A RACCOLTA: sono un formato che permette di far vedere una scheda prodotto ( o più prodotti) tramite schede interne e sovrapposte agli annunci video in feed . Per far conoscere il prodotto atterro ad un instant page creata appositamente (non sul sito) e questo rappresenta una esperienza di acquisto veloce e piacevole per il consumatore.
– PAGINE ISTANTANEE : sono annunci in feed che aprono direttamente una landing page su tiktok (percorso fluido e diretto del cliente dall’annuncio in feed al sito )
– GENERAZIONE DI LEAD : sono moduli a caricamento rapido con informazioni, personalizzabili con il proprio messaggio.
Altro strumento innovativo e di grande impatto è il MARKETPLACE DEI CREATOR: un elenco di creators (ossia di utenti che hanno un seguito ) che può essere utilizzato dalle aziende in partnership per pubblicizzare i propri prodotti , creando video in collaborazione e aumentando di conseguenza le views grazie ai follower dei creators.
Crea una campagna Tik Tok conoscendo bene i diversi settori
Per ogni tipologia di prodotto da promuovere si stanno sviluppando diverse tendenze:
- Se proponi il tuo prodotto tramite E-commerce:
- Fornisci attraverso il video una panoramica dei prodotti/servizi (racconta la storia, mostra il prodotto/servizio, spiega quali problemi può risolvere)
- Proponi una guida ai potenziali clienti su come utilizzare al meglio il prodotto/servizio, descrivi ciò che si può trovare in piattaforma
- Rivela nuovi prodotti/servizi in arrivo (unboxing) con una presentazione enfatica
- Se promuovi un bene di consumo:
- Prova il prodotto, fai un tutorial mostra la tua esperienza e inserisci un Call To Action
- Dai una struttura chiara ai tuoi video, fai un annuncio come se fosse un video lifestyle. Ricorda che sono importanti le emozioni, evidenzia un problema e come può essere risolto con il tuo prodotto
- Descrivi una situazione di vita vissuta, vera legata a una persona, racconta una storia legata al prodotto
- Se i tuoi contenuti riguardano la finanza:
- Rispondi nei commenti alle domande e ai consigli che ti vengono richiesti ( se aggiungi il pulsante di risposta darai un aspetto più nativo al video)
- Gioca coi trend perchè le tendenze sono immediate colpiscono lo spettatore e lo incuriosiscono, sembrerà un video nativo (NB attenzione al diritto di autore, ricordarsi sempre di mettere i credit)
- Usail green screen, che ti permette di collocare le storie in diverse situazioni e fornire tante informazioni, è nello stile tiktok e dà un aspetto integrato
- Se sei nel mondo dell’ Istruzione:
- ricordati che è molto popolare la risoluzione di problemi (sottotitoli, offerte cta, schema standard problema- soluzione). Ricorrere a un creator per parlare direttamente al pubblico può essere molto efficace
- fai degli sketch giocando con le situazioni inerenti all’argomento . Nella prima parte del video definisci dei ruoli, nella seconda la storia legata ai tuoi corsi, sempre con lo scopo di divertire!
- usa la comicità, un umorismo semplice e immediato per lanciare un messaggio e promuovere la tua offerta
!! Utilizza un’alta risoluzione 720pixel o maggiore, e sfrutta bene lo schermo intero (9:16) e la potenza dell’audio. La durata di minimo 10 secondi e massimo 21/34 sec !!
E ora sei pronto a creare una campagna Tik Tok
Nel Business Center ci sono gli strumenti per creare le campagne gestire risorse, monitorare dati e ottimizzare annunci in feed e con l’ads manager è possibile creare campagne.

Utilizzare il Pixel in modalità di tracciamento (andamento delle performance) permette di tracciare post clic (fino a 28 gg) e post view (fino 7 gg) .
Crea una campagna su Tik Tok per fasi
1 – Definisci l’Obiettivo della campagna: ad esempio se la campagna si concentra sulle prestazioni selezionare “obiettivo conversioni” (si può scegliere se fare uno split test ovvero ricorrere a due ad group con caratteristiche diverse da testare, in modo da ottimizzare il budget in modo automatico secondo l’algoritmo)
2 – Seleziona sito web e pixel: è opportuno impostare almeno 3 eventi pixel (su varie fasi del funnel della campagna) con diversi ad group nella stessa campagna mirati ad una parte specifica del funnel di acquisizione
3 – Seleziona modalità targeting: automatica o personalizzata . Per iniziare è sempre meglio partire da custom in modo da fornirgli delle linee guida selezionando interessi e comportamenti (comprese le interazioni con creator e ashtag) ; una volta raccolti dei dati allora si può procedere con l’ ottimizzazione automatica. Per poter personalizzare il tuo pubblico bisogna disporre di almeno di 1000 utenti e di 10000 per poter creare un pubblico simile.
4 – Seleziona il budget: giornaliero o complessivo (il giornaliero, in generale, ha performance più stabili), assicurati che sia sufficiente per coprire le conversioni e superare la fase di apprendimento (che deve essere di 50 conversioni). E’ opportuno impostare un budget 10 volte il CPA per l’evento completamento pagamento, o 20-50 volte il CPA per gli altri eventi
5 – Imposta la tua Offerta:

La strategia del prezzo più basso è consigliata soprattutto nelle prime campagne. La piattaforma fa i test e cerca di portare le conversioni al minor prezzo possibile
Si può anche definire un cost cap per conversione, ideale per vedere se la campagna funziona . Se non si riesce di solito l’algoritmo smette di spendere.
6 – Identità nei contenuti creativi: è la funzionalità di ads manager che permette di scegliere come presentare la tua azienda negli annunci (consente di creare annunci spark ads, post del tuo account collegato, oppure post autorizzati di account creator) .Con l’identità andiamo a definire un brand quindi il nome con la sua immaginetta, andiamo a caricare video organici o no e aggiungiamo una breve descrizione (non viene molto considerata quindi meglio non perderci molto tempo) ed eventuale link di arrivo con sistemi di tracciamento.
Infine bisogna configurare i contenuti creativi e per farlo puoi seguire i suggerimenti in questo articolo.
Regola generale: TESTA E IMPARA!!!
Crea una campagna Tik Tok: Fattori di ottimizzazione
Infine è importante conoscere quali sono le regole automatizzate che permettono di settare dei parametri che gestiscono la campagna in modo automatico.

VBO value based optimization: questo metodo fa aumentare i ROAS , ossia cerca le persone che non solo più probabilmente faranno un acquisto, ma che rappresentano un maggior valore per acquisto poichè comprano più prodotti in una sola volta o cose a prezzi più alti. E’ una feature che compare solo se hai un pixel e ci sono state almeno 20 conversioni, cioè maggiori informazioni.

Come inserzionista puoi scegliere fra due modalità di offerta:
- Highest value: il sistema mira a spendere e massimizzare tutto il budget e a piazzare un’offerta per il massimo valore di acquisto possibile
- minROAS: il sistema cerca di allinearsi alla tua offerta ROAS target (più controllo su entità di acquisto e sui ROAS)
ACO (Automated Creative Optimisation) ottimizzazione creativa automatica: consente di creare annunci multipli in modo più semplice, ossia crea automaticamente combinazioni di alta qualità delle risorse creative caricate e opera continuativamente per scoprire combinazioni ottimali attraverso la pubblicazione degli annunci. Combina in modo automatico copy, cta e testo che compariranno in più video simili ma combinati in modo diverso per fare dei test per capire quale funziona meglio.
Ricorda che è importante modificare le campagne anche per raggiungere nuovi tipi di utenti:
- durata —> almeno 3 settimane
- budget —> giornaliero e per gruppo di annunci
- offerte —> costo più basso basso per determinare CPA e ROAS