Volete creare campagne Facebook efficaci ma non sapete da dove partire? Dopo avervi descritto in questo articolo i trucchi base per creare un post di successo, ora vi proponiamo un breve vademecum che vi illustrerà 4 fondamentali accorgimenti per ottenere il massimo da questa piattaforma, nonostante tutti i nuovi settaggi privacy che limitano le potenzialità dello strumento rispetto al passato.

#1 – Come impostare il retargeting

il pixel per creare campagne facebook efficaci

Per creare campagne Facebook efficaci è necessario saper sfruttare il retargeting , ossia saper attrarre nuovamente l’attenzione di un utente che è già passato dal vostro sito senza concludere un acquisto e riproporgli dei contenuti in modo da finalizzare l’acquisto. E come si ottiene questo risultato? Con una tecnica basata sui cookie, e in particolare sul pixel di Facebook. Posizionando questo cookie su tutte le pagine del sito, sarà possibile selezionare gli utenti da ritargettizzare in base alle pagine visitate o ai contenuti visionati e proporre loro, sulla loro bacheca di Facebook,messaggi costruiti ad hoc.

Questo è uno dei principali segreti per rendere le campagne Facebook efficaci. Infatti ti permetterà di :

  • creare la vostra brand awareness e ricordare al pubblico i vostri contenuti
  • mostrare sconti, promozioni, coupon e qualsiasi altra iniziativa marketing
  • mantenere i contatti anche con coloro che hanno già acquistato e potrebbero essere propensi a un secondo acquisto

Per dare il massimo il pixel deve essere posizionato su tutte le pagine e per tutte le azioni che vi interessa monitorare e più a lungo è installato , meglio performa. Con il vostro pixel di Facebook vi sarà possibile:

  • assicurarvi che i vostri ads siano visti da persone più propense all’acquisto
  • creare un Pubblico Personalizzato di persone che hanno già interagito in vario modo col vostro brand
  • creare dei pubblici simili ai vostri clienti in modo ampliare il pubblico destinatario e raggiungere persone che sono potenzialmente simili ai vostri clienti
  • puntare su prodotti e contenuti maggiormente visitati
  • inquadrare le caratteristiche demografiche del vostro pubblico ideale

Scoperte le fantastiche opportunità offerte dal potentissimo pixel di Facebook, è ora di contattare il vostro informatico di fiducia o chiedere assistenza al nostro Staff IT per farvi installare il pixel sulle pagine del vostro sito e iniziare a moltiplicare le vendite!

#2 – La potenza del Pubblico Personalizzato e del Pubblico Simile

Ora che disponete di uno strumento automatico che, setting privacy permettendo, traccia il comportamento del vostro pubblico, il secondo step per creare campagne Facebook efficaci è quello di definire al meglio il vostro pubblico.

step per creare campagne facebook efficaci

Per poter creare un Pubblico personalizzato bisogna accedere alla apposita funzione CREA PUBBLICO presente nella dashboard del tuo account pubblicitario (#1).

Selezionando la funzione pubblico personalizzato (#2) si aprirà una schermata (#3) nella quale sarà possibile scegliere a quale tipo di pubblico ci si desidera rivolgere:

  • chi ha visitato una specifica pagina web
  • chi ha sfogliato il catalogo
  • chi ha visitato la pagina FB
  • chi ha visto un video da te caricato
  • chi ha acquistato
  • …….

E’ inoltre possibile combinare diverse opzioni ed escluderne altre, in modo da rifinire fino all’ultimo dettaglio il pubblico da targettizzare.

Una volta che si è soddisfatti del pubblico personalizzato, è il momento di scoprire la magia del PUBBLICO SIMILE che è una funzione messa a disposizione dall’algoritmo di FB che permette, partendo da una base predefinita (appunto il pubblico personalizzato o una lista contenente almeno un centinaio di contatti) , di targetizzare utenti aventi comportamenti simili al vostro pubblico (o ai vostri clienti) in modo da incrementare esponenzialmente l’audience di destinazione. Mi raccomando non esagerate con l’ampiezza del pubblico simile in quanto si rischia di disperdere eccessivamente le risorse! Normalmente già l’1% della popolazione di una determinata nazione è più che sufficiente.

Il pubblico simile così ricavato può poi essere ulteriormente raffinato inserendo interessi, informazioni lavorative e dettagli demografici.

#3 – Conoscere le metriche per creare campagne Facebook efficaci

Il pannello report presente nella dashboard permette per ogni campagna di estrapolare le statistiche più significative che permettono di dare un quadro immediato dell’andamento della campagna e del ritorno degli investimenti. E visto che ogni campagna può avere un suo scopo specifico, è importante settare le giuste metriche sulle diverse campagne così da tenere d’occhio le performance più significative.

A colpo d’occhio l’elenco delle metriche disponibili si aggira attorno al centinaio di parametri che sono qui impossibili da riassumere, per cui presentiamo di seguito i più comuni e trasversali:

  • CPC: costo per click sul link (quando si è impostata una Call to Action)
  • CTR: che indica il livello di efficacia dei vostri post, in quanto misura quanti clic ci son stati rispetto alle visualizzazioni
  • CPA: che indica quanto è costato ottenere l’azione desiderata (l’acquisto, la compilazione di un form, ecc)
  • Impression: che rappresenta il numero di persone cui i vostri contenuti vengono mostrati
  • Frequenza: indica il numero di volte che un singolo utente ha visualizzato il vostro contenuto. Se supera le 3 volte vuol dire che probabilmente si stanno spendendo soldi su un pubblico non interessato a interagire

#4 – Creare un Funnel

Ora che state diventando dei pro nel creare campagne facebook efficaci possiamo affrontare il tema del FUNNEL, letteralmente “imbuto”, che non è altro che il processo attraverso il quale le aziende guidano i clienti nell’acquisto dei prodotti. Gli strumenti di FB sono già impostati per aiutare anche i meno esperti a creare i propri funnel, guidandoli sostanzialmente in 3 passaggi.

#1 Il primo step prevede che uno inizi a farsi conoscere, e per questo per prime vengono proposte campagne di notorietà o copertura. E’ un pò come affiggere i cartelloni pubblicitari in giro per la città, le persone lo guardano e iniziano e memorizzare il vostro nome

#2 si passa poi alle campagne di traffico e interazione, che vogliono portare l’utente a fare una prima azione verso il proprio sito o la propria pagina facebook, in modo da permettergli di approfondire la nostra conoscenza.

#3 si passa infine all’azione , portando utenti già potenzialmente interessati a lasciarci qualcosa, siano essi i dati di contatto o i soldi di un acquisto

Invitiamo chi volesse approfondire a leggere con attenzione le indicazioni qui riportate di un player importante del mercato digitale, niente di meno che AWS-amazon, che sicuramente può dire qualcosa in merito.

Noi invece ci limitiamo umilmente a darvi una idea di come potrebbe essere implementato un funnel marketing su facebook, con l’aiuto dei nostri digital strategists:

  • Create un video bello, che si veda volentieri, di buona qualità ed efficace, possibilmente sotto il minuto con i sottotitoli e fate una prima campagna di copertura su un pubblico personalizzato che possa rappresentare un buon target
  • Create un contenuto tipo carosello che riporti indicazioni dettagliate e sintetiche riguardo la vostra academy e che, attraverso una campagna di traffico o interazione sulla landing page, possa essere indirizzato al pubblico che ha visto il video per almeno 5 secondi
  • Create un post di impatto ed efficace che possa essere inserito in una campagna per acquisti indirizzata a tutti coloro che hanno visionato la landing page ma non hanno finalizzato l’acquisto

Un funnel così può essere impostato nell’arco di un mese , con le campagne in sequenza, e come vedete, lavorando sul pubblico e sulla tipologia di campagna, si va a restringere sempre di più il target in modo da colpire chi effettivamente può essere interessato all’acquisto senza disperdere inutilmente risorse.